Fonte ACFE.COM
La gestione dei casi di frode aziendale è un aspetto cruciale nella risoluzione dei casi di frode.
Premesso che devono esistere in azienda le competenze necessarie alla gestione dei casi di frode, normalmente delegati all’Internal Audit, ma nel caso tale funzione non fosse presente, l’azienda si potrebbe trovare in situazioni complicate e di non facile gestione.
Rivediamo con attenzione quali sono alcuni dei principali numeri legati alle frodi:
Durata media frode – 14 mesi
Importi mediamente sottratti nelle frodi – 125.000 Dollari
Singolo frodatore o organizzazione: singolo, due o più frodatori contemporaneamente
Gestione delle frodi – non fare nulla, licenziamento per giusta causa, denuncia autorità giudiziaria.
Nel caso in cui esista l’Internal Audit questa funzione si occuperà, nel rispetto delle norme, di condurre gli approfondimenti e le investigazioni interne.
Da qui scaturiscono i primi problemi.
Quali dati possiamo trattare del soggetto o dei soggetti attenzionati?
Fino a che punto ci possiamo spingere nella gestione dei casi di frode?
Nell’impianto normativo attuale italiano ed europeo General Data Protection Regulation, quando travalichiamo i limiti imposti dalle norme?
Esistono delle conseguenze, anche penali, nel caso l’auditor non rispetti tali norme?
E’ facile comprendere come sia veramente complicato dare risposte a tali domande. Ma allora vanno gestiti i casi di frode oppure è necessario fare finta di nulla?
Sicuramente i casi di frode vanno sempre gestiti dal momento della loro scoperta, alla gestione operativa alla chiusura del caso.
Una pratica utilizzata dalle imprese virtuose è sicuramente quella di gestire il progetto investigativo interno attraverso il supporto di società specializzate nelle investigazioni aziendali.
Tali società esterne che svolgono attività investigative regolarmente iscritte a particolari albi, tratteranno nel rispetto della legge tutti gli aspetti investigativi.
Michael Slim International da oltre 12 anni effettua tali investigazioni aziendali e supporta le funzioni di Internal Audit, gli uffici legali interni e Le risorse umane in tali attività nel rispetto delle leggi.